I nostri corsi

Lo sport subacqueo può essere praticato nel mare, nei laghi, nei fiumi ed ovunque sia possibile immergersi per esplorare un fondale .

Seguendo i nostri corsi apprenderai tutto ciò che concerne la tecnica dell'immersione sportiva e ricreativa con ARA (autorespiratore ad aria).

Non spaventarti dalla quantità di nozioni che dovrai acquisire: tutto è facilitato e reso divertente dal sistema didattico.
Non è necessario essere "Rambo" per godere delle bellezze marine, occorre semplicemente frequentare dei corsi con serietà ed impegno.

E' per questo motivo che il club mette a disposizione i suoi istruttori e divemaster per tutti i livelli di corso.
I nostri istruttori utilizzano la didattica
 SSI e la didattica IDEA-WDA per il rilascio dei brevetti entrambe facenti parte del WRSTC ente mondiale di appartenza dell'RSTC.


L'insegnamento delle discipline subacquee, brevi cenni per una migliore comprensione:

L'Istruttore che propone un corso subacqueo di una delle didattiche che fanno capo all'RSTC (Recretional Scuba Training Council), la più grande ed importante associazione per l'organizzazione e l'addestramento subacqueo, unica interlocutrice per l'emanazione di leggi in merito alla subacquea, si attiene durante tutte le fasi alle direttive dettate dalla propria didattica d'appartenenza.

Ogni didattica a sua volta segue delle regole prese di comune accordo con le altre; queste regole che sono comuni a tutte le didattiche dell'RSTC prendono il nome di "Standard RSTC".

Gli standard, sia quelli dell'RSTC che quelli della propria didattica d'appartenenza, (che integrano quelli RSTC) hanno un valore fondamentale durante un corso subacqueo.

Gli standard in pratica sono delle regole scritte che impegnano formalmente l'Istruttore a fornire una determinata serie di nozioni base sia per quanto riguarda la teoria sia per quanto concerne le esercitazioni pratiche.


La conoscenza, l'addestramento e l'esperienza sono essenziali per immergersi in sicurezza e godere del mondo sommerso. Le tecniche d'immersione che occorre conoscere non sono difficili, ma devono essere ben comprese. Per questo i Centri d'immersione (Diving) prima di accompagnare qualcuno in immersione richiedono al subacqueo una certificazione.

Per ottenere questa certificazione (il brevetto) quindi, si deve frequentare e superare un corso che prevede lezioni in aula e in acqua. La prima certificazione ha lo scopo d'insegnare le basi essenziali dell'immersione senza confondere l'allievo con nozioni più adatte ai corsi successivi.
L'Open Water Diver, (prima certificazione) è programmato per fornire agli studenti concetti di fisica e fisiologia del corpo umano durante l'immersione e per insegnare il funzionamento ed il corretto utilizzo delle attrezzature subacquee.
La certificazione viene rilasciata quando sono state completate con successo le lezioni teoriche, gli addestramenti in acque delimitate (piscina) e in acque libere (mare o lago).

Il primo livello dell'addestramento per immersioni con autorespiratore è il brevetto Open Water Diver. Una volta brevettato, il subacqueo può scegliere di proseguire la propria formazione diventando Advanced Open Water Diver, Specialty Diver e Rescue Diver. Un addestramento ulteriore, impartito nei corsi Divemaster e Assistant Instructor, offre agli interessati la possibilità di lavorare nell'ambito della subacquea.


E per chi vuole condividere con noi l'onere dell'insegnamento possiamo offrire anche la qualificazione di istruttore  essendo i Bucanieri           

"Centro Formazione Istruttori"