Raccogli la sfida dell'insegnamento

Struttura del corso

Il nostro corso istruttore si sviluppa in 3 moduli. Nel primo si studiano gli standard e procedure, la teoria e pratica dei corsi introduttivi, corsi base e 1 corso Star, le procedure amministrative per richieste kit e brevetti. Alla fine l'Instructor Trainer effettuerà una valutazione dell'apprendimento, sia per gli esercizi in acqua che per le lezioni teoriche. Se il risultato sarà positivo il candidato verrà ammesso all'esame finale, che verrà effettuato da un Evaluator.

Superata questa valutazione il candidato verrà qualificato Open Water Diver (OWD) Instructor ed abilitato a tenere i corsi introduttivi, i corsi basi ed il corso 1 Star. Con questa qualifica potrà inoltre chiedere l'abilitazione ad insegnare le specialità per non subacquei e per i subacquei di livello base.

Nel secondo modulo l'Instructor Trainer illustrerà i corsi Advanced OWD, 2 Stars e Deep Diver. La qualifica ottenuta alla fine sarà Advanced Instructor, che abilita a certificare i corsi
studiati ed a richiedere l'abilitazione all'insegnamento di tutte le specialità IDEA e WDA.

Nel terzo modulo l'Instructor Trainer tratterà i corsi Rescue Diver, Divemaster e Assistant Instructor; la qualifica ottenuta alla fine sarà Scuba Instructor, che abilita ad insegnare tutti i corsi IDEA e WDA.

Tempistiche

Normalmente utilizziamo la formula Week End per permettere ai candidati di conciliare l'attività di formazione con le normali esigenze lavorative e familiari. Ovviamente siamo disponibili a trovare la formula più adatta cercando di venire incontro alle esigenze.

In linea di principio sono necessari 3 Week End di preparazione per poi volgere la valutazione finale

Requisiti di ammissione

Brevetto Divemaster rilasciato da almeno 6 mesi da un'organizzazione aderente a RSTC, oppure brevetto Assistant Instructor. Necessario inoltre un addestramento al primo soccorso, rianimazione cardio polmonare e somministrazione ossigeno nelle emergenze subacquee rilasciato da non più di 2 anni.
Come requisiti pratici sono richieste almeno 100 immersioni, con una durata minima totale di 80 ore, effettuate in diversi ambienti di immersione.
Un Divemaster o un Assistant Instructor certificato da organizzazioni non aderenti a RSTC dovranno superare un esame teorico e pratico di ammissione, otterranno così il brevetto di Assistant Instructor e con questo verranno ammessi al corso istruttore.