Didattica IDEA-WDA

L'IDEA (International Diving Educators Association), è la più antica organizzazione di certificazione subacquea degli Stati Uniti. Costituita nel lontano 1952, con il nome FSDA (Florida Skin Diver Association) rivolgeva a quei tempi la sua attenzione esclusivamente verso gli apneisti, in quanto l'immersione con l'autorespiratore ad aria era agli albori. Quando questa attività iniziò a diffondersi, all'interno della FSDA nacque lo Scuba Training Committee, che doveva seguire l'addestramento di questi nuovi subacquei. Con il passare degli anni aumentò sempre più l'attività dello Scuba Training Committee, al quale iniziavano fra l'altro ad associarsi istruttori di altri stati americani oltre quelli della Florida, dove l'associazione era nata e dove, a Jacksonville, c'è la sede centrale internazionale. Nell'anno 1978 gli istruttori di altri stati erano ormai la maggioranza, cosi' si decise la trasformazione dell'associazione ad organizzazione di certificazione internazionale, ufficializzando quello che ormai era uno stato di fatto: un nuovo logo, un nuovo nome, una nuova IDEA era nata. 


All’inizio dell’anno 2018, dopo 25 anni di attività come IDEA Europe, la dirigenza dell'organizzazione capì che i tempi per l'espansione a livello mondiale erano arrivati. Poiché come IDEA Europe era stato già integrato nel logo il motto “Divers Academy”, per evidenziare la qualità dell’insegnamento offerto agli allievi, a metà dell'anno 2018 venne costituita una "Accademia dei subacquei" (Divers Academy in inglese), destinata a gestire le attività didattiche fuori dal continente europeo. 

Nacque così la Worldwide Divers Academy (WDA) ed in brevissimo tempo fu firmato un accordo con una società cinese, che iniziò immediatamente l'attività nel continente asiatico con il nome WDA Asia.